Metabo KS 216 M

Scopri quali sono i vantaggi e le opinioni degli utilizzatori della Troncatrice con guida laser Metabo KS 216 M
Metabo KS 216 M

La Metabo è un leader nel campo delle troncatrici. Nel corso degli anni ha prodotto svariati modelli che offrono differenti prestazioni in base alle esigenze dell’utilizzatore. Vediamo insieme quali sono i vantaggi della Troncatrice Metabo KS 216 M.

Principale vantaggio

Ottima troncatrice per il fai-da-te. Il suo principale vantaggio è l’insieme stesso delle sue caratteristiche: è uno strumento preciso, comodo e sicuro. Consente di tagliare materiali di svariato tipo, e permette di effettuare lavori in totale sicurezza, con il massimo della precisione grazie anche ad una comoda guida laser e alla possibilità di illuminare la linea di taglio con la luce LED.

Principale svantaggio

Lo svantaggio principale è dato dalla sua potenza limitata (1.350 Watt), a causa della struttura compatta, e quindi per via delle sue dimensioni ridotte.

Verdetto 9/10

Metabo KS 216 M 619216000 Troncatrice a Trazione
265 Recensioni
Metabo KS 216 M 619216000 Troncatrice a Trazione
Le sue dimensioni ridotte la proclamano probabilmente come la migliore troncatrice compatta, ma allo stesso tempo questo limita la potenza del motore a soli 1.350 Watt.

Caratteristiche principali Metabo KS 216 M

Prodotto che pesa poco, e ha dimensioni compatte

Il Metabo KS 216 M è un apparecchio compatto, dal peso ridotto. Sebbene le scarse dimensioni ne limitino la potenza, questa caratteristica può essere vista anche come un vantaggio: il prodotto può essere spostato con facilità nella zona in cui più si desidera. Inoltre, la sua potenza è coerente con le sue dimensioni, e quindi tale troncatrice è adatta per la gran parte dei lavori fai da te.

Grande qualità dei materiali

I materiali usati per la realizzazione della troncatrice Metabo KS sono di ottima qualità, e nel complesso rendono l’apparecchio molto robusto. L’alluminio pressofuso è uno degli elementi principali si cui il prodotto si compone, il che lo rende adatto anche a lavori particolarmente impegnativi.

Facilità di trasporto

Grazie al fatto di avere delle maniglie ergonomiche, nonché il bloccaggio di sicurezza della testa, la troncatrice Metabo KS 216 M si rivela particolarmente adatta al trasporto, il quale viene facilitato e reso molto sicuro.

Precisione

La troncatrice Metabo KS 216 M dispone del laser, che consente una tracciatura precisa della linea di taglio. Inoltre, l’apparecchio può essere regolato facilmente per quanto riguarda gli angoli più comuni, tramite punti a scatto. L’angolazione può variare dai 0 ai 45 gradi, come nella maggior parte delle troncatrici. La testa inclinabile a sinistra permette di lavorare al meglio anche nel caso di esigenze particolari, per le quali questa funzione può rivelarsi utile.

La massima precisione è resa possibile grazie anche alla luce di lavoro a LED, che permette di illuminare la linea di taglio.

Sicurezza

Per effettuare tagli in sicurezza, dispone di battute di arresto alte e scorrevoli lateralmente. Inoltre, presenta un pratico morsetto per fissare il pezzo su cui lavorare, e il fissaggio può essere fatto dall’alto o dal davanti.

Attraverso il comodo blocca-albero, la lama può essere sostituita con facilità e senza rischi.

In merito allo svolgimento del lavoro in sicurezza, degno di nota è anche il fatto che tutti gli elementi di comando e le scale sono visibili dalla posizione di lavoro, e inoltre si riconoscono facilmente.

Aspirazione trucioli senza stress

I trucioli prodotti in fase di lavorazione non causano stress a chi utilizza la troncatrice Metabo 216 M, dal momento che essi vengono aspirati efficacemente grazie all’imbuto convogliatore integrato nell’apparecchio.

Il prodotto in dettaglio

La troncatrice Metabo KS 216 M ha un peso di 9,4 Kg e le seguenti dimensioni di altezza, larghezza e profondità: 475 x 465 x 285 mm.  La sua superficie di appoggio è di 155 x 725 mm.

È alimentata con il filo, ed il suo cavo è lungo 2 metri. Il suo voltaggio è di 240 volt. Il wattaggio è invece pari 1350 W.

La sua massima larghezza di taglio è di 120 mm a 90 gradi. La larghezza di taglio massima a 45 gradi è invece pari a 80 mm.

La profondità di taglio massima a 90 gradi è di 60 mm. La profondità di taglio massima a 45 gradi è invece di 45 mm.

La capacità di taglio massima a 90 gradi è pari a 120 x 60 mm. La capacità di taglio massima a 45 gradi è invece di 80 x 45 mm.

La lama ha le seguenti dimensioni: 216 x 30 mm. L’inclinazione massima a sinistra della lama è di 47 gradi. L’inclinazione massima a destra della lama è di 2 gradi.

Effettua un numero di giri a vuoto al minuto massimo di 5000. Il numero di giri al minuto a carico nominale è invece di 3450.

Presenta, inoltre, i seguenti dati in merito alla potenza nominale assorbita:

  • Potenza nominale assorbita in servizio S1 100%: 1110 W
  • Potenza nominale assorbita in servizio S6 20%: 1350 W

Video Metabo KS 216 M

Ti allego il video se vuoi vedere in azione la troncatrice Metabo KS216M.