Troncatrici Makita

logo Makita

Makita è un’azienda fondata da Mosaburo Makita nel 1915 a Nagoya City, in Giappone.

Inizialmente nacque come società dedita alla vendita e alla riparazione di motori elettrici, prodotti di illuminazione, e trasformatori. Dopo alcuni anni di test, si specializzò nella produzione dei motori elettrici, e nel 1935 iniziò a venderli anche all’estero.

Nel 1958 l’azienda realizzò il suo primo attrezzo funzionante a elettricità: una pialla elettrica portatile. Qualche mese più tardi, ideò anche un trapano per muro portatile.

Nel 1962 introdusse sul mercato altri utensili, ampliando quindi la sua gamma di prodotti. Tra questi, una sega circolare elettrica.

Negli anni settanta la compagnia nipponica creò una base produttiva solida, che le consentì una produzione efficiente di macchinari elettrici da lavoro di vario genere, ed un controllo di qualità avanzato.

Con l’evolversi della tecnologia, ha sempre mantenuto il passo. Ancora oggi Makita è una società rinomata per i suoi prodotti, che continuano ad essere molto affidabili.

Anche i suoi diversi modelli di troncatrice sono degni di considerazione, inclusi quelli pensati per il fai da te o di tipo semiprofessionale.

Ciascuna delle varie troncatrici si differenzia dalle altre per determinate peculiarità: potenza del motore, numero di giri a vuoto al minuto, grandezza della lama, capacità di inclinazione, profondità di taglio, e altri parametri.

Inoltre, alcune possiedono una comoda guida laser, e/o la capacità di essere utilizzate anche come vere e proprie seghe da banco circolari.

La maggior parte degli utenti resta soddisfatto da questi prodotti, perché in genere permettono dei tagli molti precisi, e ottimi risultati.

Tutti i modelli di troncatrice a marchio Makita possono infatti considerarsi prodotti apprezzabili, a prescindere dalle loro specifiche capacità di taglio e dalla loro potenza. Ma conviene sceglierli sempre in base alle proprie esigenze e necessità.

Ad esempio, per una troncatrice semiprofessionale potente si può optare per Makita LH1040F, che ha un motore da ben 1650 W. Invece, se si desidera una troncatrice trasportabile con facilità, potrebbe andare bene Makita DLS600Z, che pesa appena 6 Kg.

Oppure, vista l’ampia gamma di prodotti a disposizione, la scelta può essere fatta tenendo in considerazione altri tipi di criteri, in base a come più si reputa utile.