La migliore troncatrice per ferro

Scopri quali sono i migliori modelli di troncatrici e seghe a nastro per tagliare il ferro. Le opinioni sui migliori modelli in commercio.
La migliore troncatrice per ferro

La presente guida è un aiuto per chi vuole acquistare un elettroutensile di qualità per tagliare il ferro, sia che si tratti di una troncatrice ferro o di una sega a nastro per ferro.

Nello specifico, il tema di questo articolo sono gli elettroutensili per il fai da te o di tipo professionale.

In generale, occorre trovare un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo, in base agli usi che si intende fare dell’oggetto.

Come scegliere una sega o troncatrice ferro?

Di seguito vengono forniti alcuni consigli e alcune informazioni sulla scelta delle troncatrici per ferro e le seghe a nastro per ferro elettriche:

  • Meglio scegliere un prodotto con marchio affidabile: siccome le troncatrici hanno la possibilità di eseguire tantissimi tipi di taglio, è bene puntare su un prodotto con un brand affidabile, perché in tal modo si ha la sicurezza che i tagli da effettuare vengano eseguiti con una maggiore precisione. Di norma, i marchi famosi sono anche quelli più affidabili: la loro fama è dovuta al fatto che negli anni hanno saputo proporre quasi esclusivamente oggetti di buona qualità.
  • Scegliere troncatrici fisse o con angolo regolabile? Dipende dal tipo di lavoro che si deve svolgere. Le troncatrici fisse consentono soltanto tagli dall’alto verso il basso, mentre quelle con l’angolo regolabile (con angolazione massima di 45 gradi), offrono più possibilità.
  • Valutare bene la capacità di taglio: i vari modelli di troncatrici per il ferro e di seghe a nastro per il ferro non tagliano tutti allo stesso modo. Quindi, la capacità di taglio è un parametro di cui tenere conto al momento dell’acquisto, e deve essere valutato in base ai tipi di lavori da svolgere.
  • Troncatrice ferro a disco o a nastro? La sega per ferro (o troncatrice a nastro per ferro) è meno rumorosa, molto precisa e sicura, non scalda il pezzo lavorato, ma è anche più costosa e più lenta rispetto a una troncatrice ferro e metallo (spesso indicata anche come troncatrice per ferro a disco). In base a quanto appena evidenziato, ciascuno può farsi un’idea più approfondita su quale tipo di prodotto gli convenga scegliere.

Troncatrici per ferro

Di seguito, un elenco di troncatrici per ferro a disco tra le quali poter scegliere a seconda delle proprie necessità.

Einhell TC-MC 355

Offerta
Einhell 4503135 TC-MC 355 Troncatrice per Metallo, 2300 W, 4000 RPM, Rosso/Argento/Grigio
394 Recensioni
Einhell 4503135 TC-MC 355 Troncatrice per Metallo, 2300 W, 4000 RPM, Rosso/Argento/Grigio
Troncatrice ideale per accorciare, tagliare e troncare in modo veloce ed efficace metalli di durezza diversa. È idonea per le staffe circolari, i tubi, le profilature di ferro, l’alluminio, e anche per i metalli non ferrosi. Ha una potenza di 2300 W e un regime che arriva ai 4000 giri al minuto.

Peugeot ENERGYCut 180MC

Peugeot ENERGYCut 180MC - Troncatrice per metalli 180/185 mm 1280 W
47 Recensioni
Peugeot ENERGYCut 180MC - Troncatrice per metalli 180/185 mm 1280 W
Questa troncatrice ferro e metallo ha un buon motore, che non si affatica. In più, ha delle dimensioni abbastanza compatte e un peso non eccessivo, e quindi può essere trasportata in giro senza problemi.

Ha un disco non grandissimo, ma permette di effettuare comunque tagli di varie profondità. Sempre per quanto riguarda i tagli, non sempre vengono perfetti, ma possono essere sistemati in seguito.

Considerando che è un prodotto di fascia economica, nel complesso le sue performance sono accettabili, e quindi si presenta con un buon rapporto qualità/prezzo.

Makita M2401

Makita 1 TRONCATRICE per Metallo, 2000 W, 220 V, Colore:, Size
19 Recensioni
Makita 1 TRONCATRICE per Metallo, 2000 W, 220 V, Colore:, Size
Si tratta di una troncatrice ferro elettrica particolarmente indicata per barre e tubi metallici, e per i lavoretti di manutenzione domestica.

Ha un disco da 355 mm, che consente di tagliare fino a 127 millimetri sia a 90 che a 45 gradi. Pesa circa 14 Kg. Possiede un motore di 2000 W, e offre una velocità a vuoto fino a 3800 giri al minuto.

Metabo CS 23-335

Metabo 602335850 – troncatrice a mola per metallo CS 23 – 355
74 Recensioni
Metabo 602335850 – troncatrice a mola per metallo CS 23 – 355
Garantisce una troncatura rapida e potente di: tubi, profili e barre in acciaio, alluminio, ghisa e altri metalli.

Ha un dispositivo di serraggio rapido per regolare l’angolo di taglio. Presenta un’impugnatura integrata e il blocco di sicurezza per il traporto: di conseguenza, può essere trasportata ovunque si desideri con maggiore comodità.

Pesa 17 Kg circa. Effettua 4000 giri a vuoto al minuto, e ha un motore di 2300 W. Ha buone capacità di taglio (che, ad esempio, per quanto riguarda i tubi raggiunge i 125 millimetri).

La sua profondità di taglio può essere regolata.

Per maggiore sicurezza, ha un deflettore antiscintilla.

Per le massime sollecitazioni, questa troncatrice metallo è attrezzata con motore e ingranaggi con cuscinetti a sfere.

Seghe a nastro per ferro

Di seguito sono riportati i migliori modelli di sega a nastro per ferro adatti ad ogni tipo esigenza.

Femi FEM780 XL A

SEGA NASTRO METALLO 780XL FEMI [FEMI ]
165 Recensioni
SEGA NASTRO METALLO 780XL FEMI [FEMI ]
Sega per ferro e metallo (a nastro) che viene considerata davvero ottima da vari utenti. Deve essere regolata bene prima dell’uso, ma può offrire risultati davvero soddisfacenti. Ed è anche abbastanza potente.

Ha un peso di circa 7 Kg. Assorbe fino a 850 W. Il prezzo con cui viene proposta è onesto. I tagli sono precisi, la lama non si surriscalda.

L’unico difetto è quello di graffiare il carter dall’interno quando è in funzione, ma ciò non interferisce con la funzionalità dell’oggetto.

Compa SC 1140-C

Offerta
Compa, Sega a nastro per ferro o materiale ferrosi
19 Recensioni
Compa, Sega a nastro per ferro o materiale ferrosi
Sega a nastro per ferro o altri materiali ferrosi. Si tratta di un buon prodotto in rapporto al prezzo medio con cui viene venduta.

Pesa circa 10 Kg. Ha il bloccaggio rapido per il trasporto. Presenta dei piedi in gomma antivibranti. Ha una morsa che può essere inclinata fino a 45 gradi. La sua velocità di taglio può essere regolata. Assorbe fino a 710 W. Il suo taglio massimo a 90 gradi è di 100×80 mm, il taglio massimo a 45 gradi è invece di 50×50 mm.

Femi 782 XL

Offerta
Femi 782 XL 1330 Segatrice a Nastro, Serie Professionale, Rosso
44 Recensioni
Femi 782 XL 1330 Segatrice a Nastro, Serie Professionale, Rosso
Sega per ferro a nastro con un’ampia capacità di taglio (per esempio, raggiunge i 105 mm di profondità nel caso delle barre circolari), la quale può essere regolata.

Si tratta di un prodotto molto affidabile e resistente. Ha un motore di 950 W. È molto precisa nei tagli. Può lavorare con materiali di metallo anche molto spessi. Ha una morsa solida, che stringe benissimo.

La sua lama potrebbe uscire un po’ dal volano inferiore ogni tanto, ma non è un problema grave. Il suo rapporto qualità/prezzo è ottimo, considerando il costo medio con cui di solito viene venduta.

Pesa circa 16 Kg, e permette un trasporto sicuro grazie al dispositivo di blocco.