La migliore troncatrice a nastro

Se hai difficoltà a individuare una valida troncatrice a nastro, ti invitiamo a leggere la nostra guida per scegliere il modello migliore
La migliore troncatrice a nastro

Come scegliere la migliore troncatrice a nastro?

Abbiamo tenuto conto dell’opinione di numerosi hobbisti per individuare quella che secondo noi è la migliore troncatrice a nastro. Tra i fattori che abbiamo tenuto in considerazione, c’è stato anche il basso costo perché sappiamo quanto sia importante non sperperare il denaro.

Il primo punto da chiarire è su quali materiali andrai a lavorare: esistono sia troncatrici a nastro per legno che per metallo. Tuttavia tieni presente che, con alcune piccole modifiche, una troncatrice per il legno può tagliare anche plastica e alluminio, se non troppo spesso.

Valuta bene le dimensioni che devono essere coerenti con quelle dei pezzi con cui sei solito lavorare. Se sei un hobbista, attenzione a non esagerare con la potenza, ingolosito dalla smania di possedere una macchina per veri professionisti. Devi sapere che non solo queste macchine hanno costi alti ma, avendo un motore trifase, la potenza richiesta supera i canonici 3 kW delle forniture elettriche domestiche.

Prendi nota del valore TPI che sta a indicare il numero di denti della lama. Se hai necessità di fare dei tagli grossolani, ti basterà una lama con pochi denti ma se devi fare dei tagli di precisione, ben rifiniti, allora ti serve una lama con più denti. Tieni conto che più sono i denti e più lentamente verrà eseguito il taglio.

Femi 784 XL

SEGATRICE A NASTRO SEGA A NASTRO TRONCATRICE PER METALLI 1200 W FEMI Art.784 XL
19 Recensioni
SEGATRICE A NASTRO SEGA A NASTRO TRONCATRICE PER METALLI 1200 W FEMI Art.784 XL

Principale vantaggio

Ha un sistema di regolazione della lama grazie al quale è possibile modificare la tensione e ottenere tagli sempre perfetti.

Principale svantaggio

Una buona troncatrice richiede una spesa considerevole e questa regola, purtroppo, vale anche per la Femi in esame.

Caratteristiche principale

Innovativo tendilama

La troncatrice a nastro ha un motore da 1200 W. Possiamo ritenerla un macchinario per professionisti ma, a nostro avviso, è adatta anche gli hobbisti ai quali farà togliere parecchie soddisfazioni, viste le prestazioni elevate.

Proprio perché è destinata a un uso professionistico, il costo potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno che non taglia metallo per guadagnarsi da vivere.

Il tendilama è davvero innovativo, si tratta di un sistema progettato dall’azienda e permette il controllo e la regolazione della tensione della lama. I vantaggi per la qualità del taglio sono più che evidenti.

Il regolatore della velocità con limitatore amperometrico, inoltre, permette di tenerla costante e il dispositivo di protezione termica evita che si verifichino guasti. Il taglio è senza lubrificazione e l’angolatura va da 0 a 45°.

Tagli precisi

I tagli sono sempre precisi grazie al tendilama cui abbiamo accennato poco fa. Ma merito va dato anche alla morsa che, una volta bloccato il pezzo da lavorare, non lo molla più a meno che non sia tu a volerlo, e alle guide scorrevoli.

Alla grande potenza della macchina si accompagna una semplicità di utilizzo disarmante e anche l’assemblaggio è un gioco da ragazzi perché in pratica c’è da fissare soltanto il carrello che non necessita di particolari regolazioni.

Buona anche la capacità di taglio, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla lama bimetallica al cobalto che trovi compresa con la troncatrice.

Insomma, le ragioni per prendere in considerazione l’acquisto della troncatrice, abbondano.

Gli accessori

Pochi ma funzionali accessori all’interno della confezione: troviamo un’asta fermobarra regolabile che consente l’esecuzione di tagli in serie, un pratico utensile per cambiare la lama e un filtro per l’abbattimento dei disturbi elettromagnetici.

La struttura della troncatrice è in resistente alluminio pressofuso: materiale che vanta una grande leggerezza, caratteristica che ti permetterà di trasportare senza fatica la troncatrice, ovunque tu voglia. L’impugnatura softgrip è molto comoda e la macchina poggia su una solida base con degli affidabili piedini antiscivolo che eviteranno possa muoversi dal piano di lavoro che non ha bisogno di essere troppo grande, viste le misure compatte della troncatrice.

Acquista su Amazon